venerdì 4 febbraio 2011

La malinconia

La malinconia...
Hai invitato i tuoi a bere il caffè, e sei contenta perché non vi vedete da tre giorni, ma tua mamma pensa bene di fartele girare velocemente paragonandoti a tuo fratello e facendoti sentire inevitabilmente perdente...
Non hai ancora un lavoro fisso...
Vorresti tanto avere un incarico come editor, e ti sembra un miraggio...
Il maritino è uscito con i soci...
La tua migliore amica da qualche mese ha trovato l'agognato moroso, ma lui è un po' colla e ultimamente vi "ruba" i venerdì (e forse tu sei anche un po'gelosa di lui); in più l'altra cara amica del "trio del venerdì" ti ha bidonato...
Ti rendi conto che ci sono alcuni amici importanti che non senti da un po', il tempo passa troppo veloce e le cose da fare sono sempre tante...

...sembra quasi la felicità
...però subito dopo vai a casa di B., alunno storico e adorato, con mamma speciale ed esperta in merende fenomenali che ti adora, che ti passa altri film in dvd, che ti ripete mille volte quanto ti stima, che - insomma - ti vuole un bene dell'anima e non sa più come dimostrartelo... e pensi che anche tu le vuoi un bene dell'anima, a lei e a tutti i quattro esemplari della famiglia B., una di quelle famiglie piene di valori che oggi sono rare, una di quelle famiglie belle - non perfette, perché quelle perfette non esistono, e se sembrano tali puzzano di falsità -, una di quelle famiglie dove ti senti a casa.
...ma pure oggi ti sei sciroppata 6 ore e mezza di lezione, hai il tuo stipendietto semi-fisso, e anche il tempo di badare da sola alla tua casa e di non trascurare il tuo maritino.
...ma il tuo ex compagno di università ti ha affidato l'editing del suo primo romanzo, che è pure carino, promettendoti una cena gratis e consentendoti di tenerti allenata. E comunque, tu nei sogni ci vuoi credere ancora.
...ma ti ha salutato con un bacio e si è voltato verso di te sorridendo e chiamandoti "mogliettina".
...ma vi rifarete la prossima settimana... stasera perlomeno ti sei potuta concedere una doccia di mezz'ora,  e adesso sei sul tuo divano a fare l'asciugatura automatica, a smangiucchiare dolcetti e a scrivere.
...ma guardi le foto del tuo matrimonio, dove loro ci sono e sorridono felici con te, e allora hai la matematica certezza che per te ci saranno sempre, e tu per loro.

Grazie a Luca Carboni per la sua "Malinconia", che adoro! :-)

Nessun commento: